storie di mare storie di fari miti museo marinaro album fotografico di AnnaMaria "Lilla" Mariotti chi sono
 
     

 

Annamaria Lilla Mariotti ci farà da guida in questa visita virtuale al Museo Marinaro
CAMOGLI (GE) - Museo Marinaro G. Bono Ferrari
Nella nostra città abbiamo un piccolo grande tesoro, IL MUSEO MARINARO, fondato nel 1938 da Gio Bono Ferrari. Questo personaggio non va dimenticato e la sua storia è piuttosto singolare. Nato a Camogli nel 1882, subito dopo le scuole elementari fu portato dal padre a Buenos Ayres, dove completò gli studi, ed in seguito lavorò per il Ministero dell'Agricoltura di quel paese specializzandosi nel campo dei cereali e fu anche corrispondente del giornale "La Prensa".
Rientrò in Italia nel 1916, a 34 anni, in tempo per prendere parte alla Prima Guerra Mondiale e dopo il conflitto si stabilì a Camogli, dove mise su famiglia, e lavorò nell'ambito del Porto di Genova, sempre come esperto in cereali. Certamente aveva vissuto il declino del periodo d'oro della navigazione a vela e così tanto lo appassionavano il mare e la "sua" Camogli che scrisse un primo libro, da lui stesso illustrato, "LA CITTA' DEI MILLE BIANCHI VELIERI"
ormai introvabile, a cui seguirono : "CAPITANI DI MARE E BASTIMENTI DI LIGURIA DEL SECOLO XIX" e "L'EPOCA EROICA DELLA VELA", oltre a vari articoli su giornali dell'epoca.
pagina 1
Clicca sulle immagini per ingrandirle. Per tornare fai; macchine..indietro tutta
Get Firefox!
Le foto del Museo sono state gentilmente concesse da: Giovanni Rinaldi